Cultural Heritage

La Fondazione Santarelli dedica una speciale attenzione alle opere umanitarie e a sostegno dell'infanzia. Nel 2016, per sostenere la popolazione di Amatrice gravemente colpita da due sismi, è stato pubblicato il volume Amatrice. Storia, arte e cultura a cura di A. Viscogliosi, i cui studi erano in corso da circa due anni. Nello stesso anno è stato realizzato il monumentale plastico (m 6x4) dell’antico borgo, aggiornato ai primi del Novecento, che servirà come base di studio per la ricostruzione della cittadina e che è stato allestito all’interno di un padiglione del Comune di Amatrice.
Nel 2019 è stato pubblicato il volume Amatrice con gli occhi di prima, a cura di F. di Napoli Rampolla, con il quale si consolida una proficua collaborazione con il MIC; segue nel 2022 il volume Amatrice. Studi e ricerche per la ricostruzione della città storica sempre a cura di Alessandro Viscogliosi, dove trovano spazio gli anni di ricerca sul borgo laziale dal punto di vista urbanistico e corredato di innovative rappresentazioni ante e post terremoto in 3D e oculus. Successivamente nel 2024 in collaborazione con il MIC seguirà la pubblicazione del volume La chiesa di San Francesco ad Amatrice, il primo studio monografico dedicato interamente all’edificio storico e monumento simbolo di Amatrice, volto anche a una raccolta di fondi per contribuire alla ricostruzione del monumento.

Ultimo aggiornamento:

13 settembre 2023 16:59