Roma Eterna. 2000 anni di scultura dalle collezioni Santarelli e Zeri

04/06/2014 19/01/2015
    Fondazione Santarelli

L’Antikenmuseum di Basilea ha presentato dal 4 giugno 2014 al 19 gennaio 2015, la mostra Roma Eterna. 2000 anni di scultura dalle collezioni Santarelli e Zeri. La rassegna, a cura di Tomas Lochman, ha proposto per la prima volta in Svizzera settantaquattro sculture provenienti dalle collezioni italiane della Fondazione Santarelli e dal critico e storico dell’arte Federico Zeri: dall’Impero romano al Neoclassicismo, dal Medioevo al Barocco, dal mondo greco al Rinascimento, dove tecniche, materiali, stili e temi dialogano intorno alla figura umana. Il percorso espositivo non ha seguito un ordine cronologico, ma ha accostato le opere secondo le loro caratteristiche tematiche, formali e stilistiche.
Ripartite in quattro ambienti diversi, a imitazione delle stanze private e degli spazi di rappresentanza di un palazzo ideale o di una villa romana, le opere in mostra si intrecciavano in dialogo tra loro, sottolineandone il carattere senza tempo.

Opere correlate

Ultimo aggiornamento: