Sculture dalle collezioni Santarelli e Zeri

14/05/2012 01/07/2012
    Fondazione Santarelli

La mostra Sculture dalle collezioni Santarelli e Zeri ha presentato novanta sculture, dalla Roma antica al Settecento, della Fondazione Santarelli e del critico d’arte Federico Zeri. A Palazzo Sciarra sono stati presentati per la prima volta grandi frammenti lapidei, bassorilievi, busti e ritratti, in dialogo reciproco.
Organizzata dalla Fondazione Roma e a cura di Andrea G. De Marchi la mostra, che presentava anche alcune opere provenienti da istituzioni pubbliche, quali i Musei Vaticani, l’Accademia di Francia e l’Accademia di Carrara, è stata strutturata in tre sezioni: nella prima erano le opere più grandi in ordine cronologico, nella seconda trovavano posto opere di più piccole dimensioni e i campionari di marmi colorati. La terza parte era dedicata ai ritratti.
Chiudeva la rassegna la ricostruzione dello studio dello scultore, con gli strumenti di lavoro e due opere di falsari romani della metà del Novecento: Gildo Pedrazzoni e Alceo Dossena.

Opere correlate

Ultimo aggiornamento: